Qualsiasi tipologia di sale dell’ ”Himalaya" proviene dal Pakistan

Lo consideriamo il nostro dovere quello di dare a tutti la possibilità di potersi permettere di adoperare sale non trattato offrendolo nell’UE al prezzo più basso.

 

TUTTE le tipologie di sale denominate dell’ “Himalaya” provengono dalla medesima fonte ovverosia dalla regione del Salt Range in Pakistan.

Estrazione del sale

Perché sale dell’ "Himalaya" viene scritto tra virgolette

La denominazione di sale dell’ "Himalaya" desta l’impressione che esso venga estratto nelle montagne dell’ “Himalaya” ma non è esattamente così in quanto ciascuna tipologia cosiddetta di sale dell’ “Himalaya” proviene dalla regione del Salt Range in Pakistan.

 

"Sale dell’ Himalaya" è pertanto una denominazione di pura fantasia che non sta ad indicarne l’origine. Dato che non vogliamo che i nostri clienti si facciano un’idea sbagliata, troverete nei nostri testi la dicitura "Himalaya" tra virgolette. Tutti i nostri prodotti hanno una indicazione di origine: il Pakistan per il sale dell’ "Himalaya".

 

La denominazione di sale dell’ "Himalaya" si è semplicemente imposta di recente e affinché sia chiaro anche ai nostri clienti di che prodotto stiamo parlando, anche noi parleremo di sale dell’ “Himalaya” (in quanto facilmente riconoscibile) benché riteniamo che possa essere fuorviante.

Descrizione del processo di estrazione del sale

Le foto e la rispettiva descrizione ci sono state messe a disposizione da un fornitore. A seguire trovate la sua mail tradotta:

 

1. Anzitutto i pezzi di sale vengono frantumati manualmente o mediante l’uso di un frantoio; 

2. Vengono poi lavati ed essiccati al sole;

3. I pezzi di sale così lavati ed essiccati vengono successivamente sottoposti ad un secondo processo di macinazione; 

4. In seguito il sale viene più volte setacciato per ottenere le diverse granulometrie. L’impianto di frantumazione e vagliatura è azionato a motore e spinge il sale verso i setacci mediante delle vibrazioni.

Questo semplice metodo non comporta l’utilizzo di costosi macchinari moderni.